• Foresta Carpaneta ed in particolare i parchi a tema di: Arlecchino, Virgilio e Bouffier
• “Pila” della Carpaneta
• Corti agricole con riserie
• Az. Agrituristica “ Il Galeotto”
• Un giro in bicicletta sulle ciclabili che attraversano le campagne del comune ed intorno alla foresta Carpaneta. Possibilità di arrivare in treno (con bici) alla stazione della località Gazzo, da dove partono numerosi percorsi.
Cenni storici
Il comune di San Giorgio Bigarello ha assunto la nuova denominazione dal 1° gennaio 2019 incorporando il vicino comune di Bigarello, dove nell’ anno 2010 si è costituita l’associazione turistica “Proloco di Bigarello – La Ghianda”
Il territorio vanta costruzioni d’interesse artistico, culturale e religioso di rilievo ed una recente area di riforestazione con querceto misto planiziale, denominata “Foresta della Carpaneta”, realizzata da ERSAF Regione Lombardia nell’ambito del progetto regionale “10 grandi foreste di pianura”.
Nelle numerose risaie ancora presenti, tra grandi canali irrigui, in corti agricole dotate di ampie aie e barchesse da riso (esemplari le cascine Costa Nuova, Costa Vecchia e Corte Sperona tra i canali Allegrezza e Tartagliona ), viene coltivato un particolare tipo di riso, denominato vialone nano, in vendita in alcune riserie locali.
Di notevole interesse la riseria Il Galeotto (“Pila dal Galliott”), con annesso agriturismo, certificata da un editto di Maria Teresa d’ Austria nel 1763 per la derivazione di acqua dal Mincio con la roggia Tartagliona; la riseria Corte Motta di Cornacchia, di origini antichissime essendo già corte dei Gonzaga alla fine del ‘400. Il riso vialone nano è utilizzato nei numerosi ristoranti ed agriturismi per un tipico piatto denominato: risotto alla pilota , presentato asciutto e ben sgranato ( “pilota” era l’ addetto alla pilatura del riso). Tra le manifestazioni culturali folkloristiche e gastronomiche che si svolgono ogni anno sul territorio si segnalano: a Bazza, nell’ oratorio di San Antonio Abate annesso alla seicentesca Corte Bazza, si svolge il 17 gennaio la processione con la statua del Santo, protettore degli animali; a Stradella durante la tradizionale “sagra del 5 luglio” è oggetto di venerazione una antica statua di terracotta policroma raffigurante una Pietà, denominata “Madonna della Carpaneta”; si tengono inoltre mostre politematiche, tornei sportivi e non manca la buona cucina e il divertimento con la degustazione di piatti tipici locali tra i quali il famoso risotto alla pilota.
Nei parchi tematici della foresta della Carpaneta si svolgono annualmente eventi di grande richiamo quali: la “Festa degli aquiloni”, quella di “Carrozze e Cavalli” e “La notte delle stelle nella foresta”. Altre feste, dove poter gustare piatti tipici preparati direttamente dalle cuoche locali, nella località Villanova de Bellis :
“Festa d’le Fujadi” nell’ ultimo fine settimana di giugno; “Festa del Tortello di Zucca” (certificazione DE.CO) nell’ ultimo fine settimana di settembre.